E adesso si va in Portogallo
Amerigo Ventura e Alessandro Tinaburri vincono il Trofeo Italia della Yamaha YXZ1000R European Cup e accedono alla Super Finale alla Baja di Portalegre
Si è conclusa ad inizio agosto, con la terza prova 2019, la prima edizione del YXZ1000R European Cup, un Trofeo ideato da Yamaha Motor per supportare i possessori Side-by-Side Yamaha YXZ1000R che abbiano voglia di misurarsi in gara con questo super sportivo. La sfida, il monomarca Yamaha, appunto, si è sviluppata attraverso i singoli Trofei nazionali in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Gran Bretagna ed Israele.
Nel nostro Paese è stata abbinata al Rallycross e al Rally Terra e le prove sono state tre corse a inizio giugno a Maggiora (No), a metà luglio nella Repubblica di San Marino e ad inizio agosto ad Adria (Ro).
Due le categorie, Open e Stock e i due vincitori italiani 2019 sono rispettivamente Alessandro Tinaburri e Amerigo Ventura: spetterà a loro due dunque, rappresentare l’Italia alla Super Finale Europea che si correrà nell’ambito del Baja Portalegre 500 in Portogallo, dal 24 al 26 Ottobre, prova valida anche come ultima del calendario iridato FIA per la Coppa Bajas 2019. E Yamaha Motor ha fatto le cose in grande riservando a chi vincerà la Super Finale un YXZ1000R, per il migliore della Stock, e una iscrizione gratuita al “Merzouga Rally – Dakar Series” di aprile 2020 per il più forte della Open.
L’Adria International Raceway ha ospitato l’ultima prova 2019, il 2 e 3 agosto, e a giocarsi la vittoria si sono presentati Amerigo Ventura, leader parimerito in quel momento nella categoria Stock con Gianluca Bosio, Fabio Braghè sempre per la Stock oltre ad Alessandro Tinaburri, già leader della Open. Ben diversa da questa prova che come la prima si correva…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 159 di Moto4 in edicola o in digitale