Si è svolto domenica 18 dicembre il Winter Rally, una manifestazione offroad dedicata a Quad e Side by Side organizzata dalla Offroad Italia di Ugo Filosa su un anello che aveva base di partenza ed arrivo nella splendida cittadina di Tivoli, alle porte di Roma
Winter Rally è stata la prova generale del Trofeo Moto4 che si disputerà nel 2022 e più precisamente il 6 febbraio, il 6 marzo e nel week-end della Domenica delle Palme del 9-10 aprile.
La soddisfazione di tutti i piloti a fine giornata lascia ben sperare per una perfetta riuscita di questa nuova tipologia di raduno. Cosa c’è di nuovo? La formula Gara, davvero divertente, che rispecchia le caratteristiche delle gare di regolarità con penalità conteggiate con un punto per ogni secondo di anticipo o ritardo sulla tabella di marcia. Come funziona?
L’organizzazione fornisce ai piloti le tracce e i waypoints del percorso, le tracce sono gpx e sono visibili sui tratti di trasferimento, arrivati alla partenza della Prova di Abilità la traccia sparisce e restano visibili solo i waypoints, che i partecipanti devono toccare in ordine numerico (tipo UNISCI I PUNTINI della Settimana Enigmistica), dal waypoint di inizio Prova a quello finale di arrivo, i piloti devono rispettare una media oraria di circa 30 km/h, che sembrano pochi, ma che necessitano di un buon ritmo di guida ed un’accurata navigazione per finire la Prova senza penalità.
Al Winter Rally tutti i partecipanti erano alla loro prima esperienza ed è stato un successo in termini di divertimento ed adrenalina dove anche i passeggeri, con il ruolo attivo di navigatori, hanno contribuito alla corretta navigazione sul tracciato disegnato dall’organizzazione. La classifica finale ha visto primeggiare Claudio Esposto…
Il resto dell’articolo sul Winter Rally lo trovi su Moto4 n°172 in edicola dal 26 gennaio 2022, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui