Giro eroico da Siena al Casentino con il Team Quad Livenza
Tour dell’Eroica
Benedetti da un tempo complessivamente e inaspettatamente ottimo, date le instabilità di questa primavera 2024, ci siamo concessi un bel giro in Toscana, insolito rispetto ai nostri standard escursionistici. Un giro itinerante che ci ha portato dal territorio senese alla zona del Casentino
Data la bellezza naturalistica e culturale dei luoghi, abbiamo dedicato addirittura una intera giornata, la prima, a visite “culturalnaturalisticoenologiche”. Parte di queste sono state il giro nel bellissimo borgo di Monteriggioni e la visita alle cantine del Chianti Pomona, deliziosamente illustrata dalla giovane ed esperta Andrea, con visita ai vigneti e immancabili degustazioni accompagnate dai tradizionali crostini toscani.
Un giorno di relax, quindi, ha preceduto uno degli scopi del tour: percorrere i 200 km e oltre dell’Eroica, la strada che, con un percorso a doppio otto, attraversa le Terre di Siena, il Chianti, le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Non è una strada da prestazioni estreme, scorre fra ampi sterrati o vie asfaltate, ma ciò che sicuramente la caratterizza è la struggente bellezza del paesaggio che attraversa.
Quel tipico paesaggio toscano, immortalato da mille fotografie, tra campi dal verde accecante, file di cipressi e colline dai dolci profili che si accavallano all’infinito fino all’orizzonte.
Per queste ragioni il Tour dell’Eroica è uno dei paradisi per i ciclo-escursionisti che affollano numerosi il percorso. Una coppia di questi, a causa di una strada interrotta per frana, si è ritrovata sul calar del sole in mezzo alla campagna senese senza sapere dove andare. In realtà la strada era chiusa anche per noi, ma con i nostri potenti mezzi di intelligence abbiamo trovato…
Il resto dell’articolo sul our dell’Eroica con il Team Quad Livenza lo trovate in edicola su Moto4 n°182 luglio/agosto o acquistando la copia digitale