8600 km, da Faenza a Capo Nord in quad e ritorno. Ivan e Carolina Argnani sono partiti il 19 dicembre 2023, in quad, per raggiungere la vetta d’Europa il 30 dicembre. “L’obiettivo è stato di riportare il nostro caro amico Silvestro Paris di nuovo nel suo posto del cuore”
In sella a due Can-Am Outlander 800, Ivan e Carolina, padre e figlia, sono partiti alla volta di un’impresa senza precedenti: raggiungere Capo Nord nel periodo più proibitivo, dove il freddo, il ghiaccio e la neve la fanno da padroni. La meta era stata precedentemente raggiunta nel lontano 2016 d’estate, in compagnia dell’amico e manager del team MGM Silvestro Paris e della figlia Maria Eleonora Paris.
Partiti da Faenza il 19 dicembre, in soli 11 giorni senza fermarsi se non per dormire, hanno raggiunto il tetto d’Europa, attraversando 8 stati: Italia, Austria, Repubblica ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Finlandia per giungere infine in Norvegia. Prima di arrivare in Finlandia hanno mantenuto una media di circa 450 km al giorno, incontrando da subito nevicate e perturbazioni di vento trasversale molto forte fino a 90 km/h; “Quel vento durato quasi 3 giorni ci aveva messi già a dura prova, non dava un attimo di tregua e rendeva la guida molto stancante per la grande concentrazione che era richiesta nel mantenere il controllo del quad” raccontano.
Le temperature erano di pochi gradi sotto lo zero e questo ha permesso di procedere a un ritmo serrato nonostante l’impossibilità dei mezzi di percorrere autostrade e strade extraurbane principali. Raggiunta Tallin, la sera della Vigilia di Natale, i due avventurieri hanno approfittato di un garage riscaldato per montare una parzialità dei chiodi sulle gomme nordiche equipaggiate dai quad. La scelta si è rivelata fondamentale perché una volta…
Il resto dell’articolo sul viaggio Capo Nord in quad lo trovate su Moto4 n°180 marzo/aprile in edicola dal 11 marzo, oppure in digitale cliccando qui