A prima vista pare un comune RZR XP 4 900 Walker Evans, ma solo il fatto di definire “comune” il Walker Evans lascia presagire che sotto ci sia qualcosa… e in effetti QUALCOSA c’è: un motore Sikorsky a reazione da 2000cv. Bastano per definirlo l’Utv più veloce al mondo? Il suo creatore garantisce che con gli pneumatici adatti e un sistema aerodinamico che lo tenga incollato a terra possa superare tranquillamente i 320kmh (200mph).
Se lo dice lui c’è da credergli dato che stiamo parlando di Paul Stender, lo stesso Paul che ha sbalordito il mondo intero montando un motore jet da 32000cv su un autobus e che durante una manifestazione, a causa delle accelerazioni estreme a cui si è sottoposto, si è ritrovato con una lesione permanente agli occhi (strabismo) su cui non manca di scherzare: “ora posso guardare in due direzioni contemporaneamente! Un gran vantaggio!”
“Dopo aver montato diversi motori jet su 3/4 Atv, moto d’acqua e motoslitte, ho deciso di provarci anche con gli Utv. Allora son sceso al concessionario più vicino (ndr lui è stato per anni un colossale rivenditore Polaris ma non può dirlo perché la Casa si è rifiutata di pubblicizzare questo Rzr razzo in quanto troppo pericoloso!) e dopo aver verificato col metro che il motore Sikorsky ci stava l’ho portato a casa e ho iniziato a lavorarci…“: così Paul descrive le prime fasi del progetto.
Il Rzr XP 4 900 Walker Evans è una Limited Edition che si contraddistingue dagli altri XP 900 per la presenza delle sospensioni specifiche Walker Evans da 2,5”. Il passo maggiorato e gli ampi spazi a disposizione hanno consentito a Paul di installare questo motore turbojet di derivazione aeronautica e tutta la strumentazione necessaria a farlo funzionare.
Alessandro Garbuio