Polaris Sportsman XP 850 EFI 4×4 EPS Forest: Il più venduto
Da sempre è una delle serie di maggior successo della casa di Minneapolis e per il 2014 è offerto in quattro differenti motorizzazioni: 550, 570, 800 e 850
Oggi parliamo della versione più importante offerta sul mercato italiano in versione Pearl White (bianco perla) molto apprezzata dagli italiani. La versione 850 ha subito negli ultimi anni un vero e proprio potenziamento derivato da modifiche all’apparato di aspirazione e alla distribuzione.
Queste non hanno sconfinato nella parte termica, con un mantenimento della cilindrata del motore 850 Pro Star, ma il sistema di aspirazione, ridisegnato per garantire un miglior flusso di entrata, e la parte della distribuzione, vero DNA del motore, hanno portato come risultato un incremento notevole di potenza erogata, caratteristica che garantisce un margine di utilizzo altissimo.
Questo fattore mescolato all’eccellente maneggevolezza propria di un top series quale è lo Sportsman ben si sposa con la parte meccanica, binomio che rende il mezzo al vertice della propria categoria. Il quad mantiene un livello di guidabilità buono e una gestione dello sterzo agevole grazie al sistema EPS. Rimangono immutate tutte le caratteristiche di carico e di ergonomia: invariati i due ampi portapacchi in ABS e l’ampia sella che dona un buon margine di mobilità anche con passeggero a bordo, aspetto da non sottovalutare se siamo impegnati in ambienti tecnici.
Si apprezza la notevole elasticità del bicilindrico che, ricordiamo per correttezza essere l’unico insieme al 550 ad avere una configurazione trasversale sul telaio. La sua erogazione si dimostra sempre ben gestibile e intuitiva e riusciamo a sfruttarne le prerogative in qualsiasi ambiente. In caso di spazi aperti e veloci possiamo richiamare tutta la cavalleria (77 HP in versione fuoristrada) in nostro favore senza temere eccessivi rollii e beccheggi, mentre se l’habitat è tecnico,
Il resto dell’articolo Polaris Sportsman XP 850 EFI 4×4 EPS Forest lo trovi su Moto4 n°119