Polaris Sportsman XP 1000 High Lifter: Nel fango nessuno come lui
La Casa di Medina, Minnesota, ha portato al debutto il suo ultimo prodotto creato in collaborazione con la nota azienda High Lifter specializzata nella preparazione di modelli estremi adatti alle buche fangose che tanto piacciono agli americani e che stanno riscuotendo anche nel nostro Paese sempre più interesse
Da qualche anno nel mercato era presente la versione XMR del Can-Am Outlander 1000 che si distingueva dalla versione standard per la presenza di grossi pneumatici Mudzilla e di snorkel in grado di far respirare propulsore e variatore anche a quad sommerso. A un anno dal debutto del primo veicolo Polaris High Lifter, il mostruoso RZR XP 1000 High Lifter già visto in Italia, arriva anche lo Sportsman 1000 in assetto da fango estremo.
Fin dai primi sguardi non si può restare che affascinati dagli eccessi di questo modello: è più alto, e non poco, rispetto al già generoso Sportsman XP 1000, ma è anche più lungo e largo! Il bumper arancione di metallo copre interamente la mascherina del quad mentre il piano sopra il muso è occupato da strane scatole con prese d’aria.
Proseguendo verso il manubrio troviamo gli snorkel … e sul manubrio stesso un arco mai visto prima su un quad di serie. Gli pneumatici sembrano usciti da un racconto fantascientifico e sono davvero enormi (29,5” corrispondono a 72,4cm). Le palette di questi sfiorano i 10 cm… insomma davvero un quad estremo che non passa inosservato.
A contribuire a questo anche l’accostamento stealth black e orange madness con grafiche esclusive dedicate e antigraffio. Mettersi in sella è già strano… la prima cosa che colpisce è l’altezza da terra a cui contribuiscono le gomme ma anche i braccetti High Lifter curvati verso l’alto in modo da portare i mozzi ancor più verso il terreno alzando di conseguenza il quad.
il resto dell’articolo test: