Polaris Sportsman XP 1000 2017: 90 Purosangue
Sbarca direttamente a Desio nella sede di Polaris Italia – Egimotors, la prima coppia di Sportsman XP 1000 2017, destinata ai test e soprattutto alle modifiche indispensabili per adeguare il quad alle nuove normative europee
l’impatto con la versione pre-serie non è dei migliori: il frontale è parzialmente nascosto dal porta targa anteriore (eh sì avete letto bene!) obbligatorio in alcuni paesi ma fortunatamente non nel nostro! Anche al posteriore troviamo una triste novità: il limite di velocità rotondo fa capolino di fianco alla targa, esattamente come accade per i trattori e i camion.
Come abbiamo già anticipato se per il primo basta un cacciavite dato che la normativa italiana non prevede la targa anteriore, il limite di velocità dovrà rimanere bello in vista, pena una multa. Il modello da noi testato viene rapidamente privato di entrambi gli orpelli così da poter apprezzare la linea molto caratteristica del nuovo Sportsman XP.
Se di profilo rimane intuitivo riconoscere uno Sportsman, frontalmente e soprattutto posteriormente ci troviamo di fronte a un abito nuovo e molto personale che enfatizza il carattere sportivo della versione 2017.
I fanali anteriori sono più assottigliati rispetto a quelli del modello precedente mentre la caratteristica “bocca” del vecchio Sportsman è stata riposizionata più in basso conferendo al quad un aspetto più accigliato e aggressivo, pur continuando a trasmettere la sensazione di robustezza tipica di uno dei quad più apprezzati nella storia.
Anche il fanale centrale a manubrio ha subito un resize che contribuisce ad alleggerire le forme complessive. Lo Sportsman XP 1000 rimane un quad imponente ma i designer hanno saputo intervenire su dettagli preziosi che lo fanno apparire più compatto e filante rispetto alla versione precedente. Il nuovo design del frontale permette di avere una migliore visuale soprattutto verso il basso, indispensabile quando si
Il resto dell’articolo test Polaris Sportsman XP 1000 2017 lo trovi sul numero 143 Moto4 in digitale
acquista copia digitale