Polaris Sportsman 570 2017: Dici quad, dici Sportsman
Dire quad è come dire Sportsman. Da decenni ormai questo nome rappresenta un’icona, una leggenda del settore che tutti conosciamo bene
leader del mercato per anni, venduto in tutto il mondo, scelto da eserciti e proposto in ogni cilindrata e potenza, lo Sportsman 2017 UE riceve per la prima volta nella sua storia un’importante imposizione tecnica che abbiamo visto anche nel numero 143 di Moto4: il famigerato differenziale posteriore sbloccabile.
Oggetto di questo test il vero “re” del mercato, lo Sportsman 570, che assieme all’imponente XP 1000 rappresenta la prima avanguardia di modelli aderenti alla normativa UE 2017.
E questo significa non solo differenziale posteriore sbloccabile ma anche emissioni contenute (Euro 4), limitazione di velocità ai 90 km/h con relativa tabella posteriore, e altri dettagli minori. Egimotors ci ha fornito la versione base dello Sportsman 570, priva cioè di servosterzo elettronico EPS, ma non è un caso dato che solo così potevamo valutare l’effettivo impatto sulla guida dato dal differenziale sbloccato. L’aspetto dello Sportsman 570 non cambia: frontale accigliato, profilo slanciato ma robusto e posteriore imponente restano invariati e sono gli stessi che ben conosciamo dal 2011 e che tanto piacciono al pubblico.
L’eccellente propulsore Prostar, monocilindrico da 567 cc e 44 cavalli (in versione off road), viene confermato ma riceve un aggiornamento della centralina con il fine di contenere le emissioni secondo direttiva UE. Questo upgrade però non influisce minimamente nell’erogazione e nella potenza massima e lo Sportsman rimane un gran bel quad, versatile e capace di divertire come di lavorare duramente, senza brutte sorprese.
L’erogazione è lineare e priva di interruzioni, facilmente dosabile grazie anche al pratico manettino. I parchi consumi e l’eccellente posizione di guida contribuiscono a farne un veicolo davvero interessante, tanto per chi si avvicina al settore quanto per i più navigati. L’altezza da terra di 27,8 cm permette di superare ostacoli anche importanti mentre le sospensioni indipendenti, molto affidabili,
Il resto dell’articolo test Polaris Sportsman 570 2017 lo trovi sul numero 145 Moto4 in digitale
acquista copia digitale