Polaris Sportsman 1000 XP EPS Touring: La rivincita dei touring
Se qualche anno fa le versioni a passo lungo dei vari modelli venivano snobbate dall’utenza del nostro Paese, negli ultimi anni si è assistito a un’inversione del trend
sempre più appassionati infatti si avvicinano ai “passi lunghi” catturati dalle notevoli doti di comfort di queste versioni ma non solo: potendo contare infatti su un interasse più lungo di 15 cm garantiscono maggiore sicurezza anche nei passaggi più pericolosi come i ripidi pendii. Polaris dal 2005 ha proposto versioni allungate dello Sportsman.
All’epoca si chiamava X2 e aveva anche un pratico cassone ribaltabile che veniva in parte occupato dal passeggero all’occorrenza. Proseguendo negli anni all’X2 si affiancò il Touring: quad interamente progettato per il turismo di coppia, confortevole e con un poggia schiena enorme come mai si era visto prima.
Sulla base di questo antenato Polaris ha continuato a produrre le versioni Touring di ogni nuovo Sportsman che veniva progettato fino a giungere all’attuale top gamma XP da 1000 cc.
La linea rimane quella vincente che caratterizza la linea XP dal 2009 ma si aggiungono alcuni dettagli d’effetto quali i richiami del colore della carrozzeria sulla maschera che circonda il verricello e i nuovi cerchi in lega dal design esclusivo veramente belli.
Le due nuove colorazioni proposte per questa versione impreziosiscono l’aspetto e ne sottolineano l’esclusività: il Bronze Mist (un bronzo metallizzato) dona eleganza e armonia mentre il Pearl White (bianco perla) richiama alla sportività. Il passo allungato conferisce allo Sportsman un profilo più proporzionato e slanciato rispetto alla versione corta.
A enfatizzarne la linea si aggiunge l’imponente sella destinata al passeggero e i maniglioni dedicati:
il resto dell’articolo Polaris Sportsman 1000 XP EPS Touring in Moto4 n°127