Polaris Sportsman 1000 XP: Indomito
Recente la presentazione del nuovo Sportsman 1000 che, nonostante le lunghe permanenze in listino, è ben lungi dall’abbandonare il nostro mercato
In questo caso Polaris ha applicato un consistente cambiamento tecnico e in alcune piccole parti anche estetiche, aggiornando lo Sportsman alle moderne esigenze di mercato, pur mantenendo un prezzo contenuto, solo 12.490 euro. Se il 2014 ha visto la rivisitazione della classe 850 cc nei suoi vari allestimenti, il 2015, come abbiamo visto, prevede l’ingresso del motore da 1 litro nella famiglia Sportsman.
Si tratta di un vero e proprio potenziamento, derivato dall’adozione di un propulsore maggiore, il Pro Star 1000 (952 cc) da 88HP a 7.250 rpm (in versione libera), un bicilindrico parallelo con singolo albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro con contralbero e air box ad alto flusso e doppio corpo farfallato e adozione del ADC (Active Descent Control) a controllo elettronico (e non più idraulico come nella serie 850) abbinato ad EBS (Engine Braking System) per lavorare insieme e controllare al meglio in discesa la stabilità stessa del veicolo evitando la perdita di controllo dello stesso.
Il design resta sostanzialmente invariato a parte il cupolino e il quadrante misto (analogico/digitale) rispetto alla versione che troviamo sull’850 completamente digitale. Il resto del design rimane immutato, attuale e già molto funzionale. Arriva così il Model Year 2015 con il nuovo motore Pro Star 1000.
Ovviamente le modifiche riguardano sostanzialmente l’adozione del nuovo gruppo termico, mica poco anzi… Vero DNA del nuovo Sportsman. Risultato che produce un incremento di potenza erogata notevole, caratteristica che garantisce un margine di utilizzo altissimo con un’eccellente maneggevolezza, propria di un top series quale è lo Sportsman. Il tutto è perfettamente abbinato alla nuova meccanica, binomio che rende il mezzo al vertice della propria categoria.
Il resto dell’articolo Polaris Sportsman 1000 XP lo trovi su Moto4 n°123