Polaris Slingshot SL: Una fionda on road
Dopo il mondo delle quattro ruote off road e quello delle due su strada, Polaris si appresta a presentare sul mercato Europeo la Slingshot
Il nuovo trike riassume in un’unica parola le emozioni automobilistiche e motociclistiche, promettendo prestazioni a non finire. La fionda rossa americana” si ispira al nuovo concetto di recreational e promette accelerazioni da capogiro grazie al quattro cilindri in linea DOHC da 2400 cc (2384 cc) ECOTEC common rail da 173 hp a 6400 giri/min con coppia massima di 227 Nm a 4700 giri/min.
Con un assetto degno di una GT da strada cabrio super aereodinamica, vista mozzafiato a 360°, deflettori di protezione, consolle centrale impermeabile, barre di protezione in alluminio (larga 197 cm, lunga 380 cm e alta 132 cm per un peso a secco di 764 kg, una carreggiata da 175,5 e interasse da 266,7 cm) e un’altezza dal suolo di 127 mm fa sentire la strada scorrere sotto al sedile e pulsare nel cuore.
Arriverà sul mercato nazionale nella versione SL (quella più accessoriata) con cerchi da 20 pollici e innumerevoli funzioni digitali, screen da 4,3 pollici, USB input e impianto stereo incluso con 6 auto parlanti.
La Slingshot sarà omologata come motoveicolo (nella categoria tricicli) e rispettando la direttiva L5 sarà guidabile con patente A – B dai 21 anni. Conseguentemente sarà obbligatorio l’uso del casco.
Costruita sulla base di un telaio space frame in acciaio con struttura a traliccio di tubi rettangolare, resistente, reattiva e leggera, superata per le quattro ruote ma tanto amata nelle due (vedi Ducati), questa adotta diverse componenti in alluminio come le sospensioni anteriori composte da braccetti a doppio quadrilatero e forcellone posteriore, e barra antirollio.
il resto dell’articolo Polaris Slingshot SL lo trovi su Moto4 n 134 o in digitale: