Polaris RZR XP4 1000: Adrenalina per 4
Il 2015 porta al debutto la versione multi-passenger del top gamma di casa Polaris: il RZR XP 1000. Di recente infatti è stata svelata la versione XP4 del side by side supersport: divertimento e prestazioni si fanno in 4!
La linea del frontale come quella del posteriore rimangono pressoché invariate rispetto a quelle vincenti della versione standard. La differenza di misura si evidenzia nel profilo dove i 68 cm aggiunti per far stare i 2 sedili posteriori si notano tutti ma si inseriscono in maniera armoniosa senza intaccare la fiancata sportiva che caratterizza il RZR. Il rollbar prosegue per 50 cm in linea retta sopra i sedili posteriori per poi abbassarsi fino a metà del vano posteriore dove scende a raccordarsi con il telaio inferiore.
All’altezza della linea di cintura si osserva la medesima geometria con le portiere anteriori e posteriori sullo stesso livello mentre i sedili dei passeggeri posteriori sono pochi cm più in basso rispetto a quelli anteriori, per mantenere il centro di gravità in basso al fine di contenere rollio e baccheggio.
Nonostante l’aumento di lunghezza Polaris è riuscita a mantenere le doti ciclistiche del XP 1000 rispettandone lo spirito sportivo. Questo è possibile grazie a un’attenta progettazione del telaio, con zone ad elevata rigidità e bassa deformazione, e a un’ottima distribuzione dei pesi in modo da garantire la massima maneggevolezza in ogni condizione di carico.
Gran parte del merito va alle sospensioni Walker Evans profondamente riviste nella versione 2015 al fine di garantire ancor più elevati livelli di prestazioni. Grazie a una semplice regolazione è possibile tarare la sospensione a seconda del numero di passeggeri a bordo.
il resto dell’articolo Polaris RZR XP4 1000 in Moto4 n°126