Polaris RZR 1000 XP EPS Turbo 144: The king of Extreme Performance
È stata una delle ultime case costruttrici a togliere i veli sulle novità 2016 e forse la cosa non è stata un caso, polaris ha stupito il pubblico con il nuovo RZR Turbo da 144 hp
L’occasione è stata quella del 10° Polaris Camp svoltosi a Reygades il 17 settembre c.a. dove abbiamo avuto la prima presa di contatto del nuovo pure sport firmato Polaris.
Il veicolo è completamente nuovo rispetto ai modelli fino adesso presentati e notevoli sono le differenze rispetto allo stesso 1000 aspirato, tanto da farlo intendere da subito come qualcosa di completamente innovativo, da valutare in maniera completamente differente. Il gruppo termico è un ProStar da 925 cc di grande durevolezza ma rinnovato all’80%.
Parliamo di un motore sovralimentato con turbocompressore integrato con pistoni e bielle forgiate ad alta resistenza, albero motore, sempre forgiato, posizionato a 270° con cuscinetti maggiorati, valvole di scarico di un materiale composito unico e un nuovo sistema di lubrificazione, e coppa olio maggiorata.
Il tutto perfettamente assemblato per ottenere il massimo in ogni condizione con il 45% in più di coppia, senza compromettere l’affidabilità del veicolo, e il 30% in più rispetto al 1000 aspirato nel picco di potenza.
Anche la centralina è stata riprogettata per gestire l’enorme potenza del motore: controllo elettronico della sovralimentazione e un sistema avanzato di gestione di molteplici parametri garantiscono sempre la potenza anche se temperatura, pressione e umidità variano.
E gli ingegneri hanno lavorato molto bene perché se questi valori non vi stupiscono è sufficiente sapere che il nuovo RZR XP Turbo è in grado di raggiungere i 100km/h in 6 secondi. Per riuscire a scaricare a terra in
il resto dell’articolo Polaris RZR 1000 XP EPS Turbo lo trovi su Moto4 n 132 o in digitale: