NOX AX 700: Nel segno del dragone
NOX entra nel mercato dei grandi utility con il nuovo monocilindrico 700. Ingombri da adulto, trazione 4×4 e blocco del differenziale sono alcune delle caratteristiche di questo quad
Da tempo le preferenze del mercato sono rivolte a quad di medio-grande cilindrata, dotati di tutte le caratteristiche tecniche adatte all’utilizzo in ambiente impervio: sospensioni indipendenti, 4×4 e blocco del differenziale. A queste, che ormai costituiscono lo standard di un utility di carattere, vanno aggiunte le differenze riscontrabili in ogni singolo modello, che lo distinguono dai suoi competitor. In linea con il trend di mercato NOX risponde alla concorrenza con un 700 utility, sempre appartenente alla famiglia siglata AX. Partiamo innanzitutto dal design ispirato, a livello di dimensioni, ai top di categoria: lunghezza 212,5 cm, larghezza 119,5 cm per una altezza di 124,5 cm. Il frontale è molto deciso, voluminoso e uniforme negli elementi. Spiccano gli ampi proiettori anteriori trapezoidali, sotto i quali è stato sistemato uno scudo fissato al paravacche. Su di esso sono state ricavate le feritoie per l’incastro degli indicatori di direzione. Lateralmente le carene hanno ampie estensioni che producono una copertura totale dei pneumatici. La continuità fronte-retro è assicurata da ampi vani su cui si trova già il poggiapiedi dedicato per il passeggero. Al posteriore le plastiche formano un corpo unico, sovrastato da un ampio portapacchi. I gruppi ottici sono stati incorporati formando due sopracciglia molto espressive, unite a due grandi minigonne, di cui non dobbiamo trascurare l’utilità. Dietro è stato collocato anche un vano portaoggetti, in posizione centrale, come già adottato dall’utility Sportsman. Non mancano altri vani chiusi ed è importante sottolineare che è peculiarità dei costruttori orientali dotare…
Il resto dell’articolo test NOX AX 700 lo trovi su Moto4 n°85