CFMoto CForce 625 S: L’avventuriero
L’atteso mid-size di casa CFMoto arriva sul mercato portandosi dietro grandi aspettative, avrà soddisfatto le nostre in questa versione a passo corto?
Qualche numero fa, più precisamente nel 164 di luglio/agosto, vi abbiamo proposto il CForce 625 Touring, in questo numero vi presentiamo la versione corta dello stesso veicolo, denominata S (short). Abbiamo parlato a lungo di quanto CF sia cresciuta su tutti gli aspetti in questi ultimi anni e il nuovo 625 è la prova evidente di questa evoluzione.
Questo nuovo veicolo deriva dal CForce 600 ma è stato completamente riprogettato partendo dal telaio soprattutto sulla parte anteriore, nei braccetti: il risultato è 15% in meno sul diametro di sterzata (passo lungo), aspetto tremendamente importante per la guidabilità generale. Particolare attenzione è stata riservata ai nuovi ammortizzatori ad olio regolabili nel precarico (sette scatti) con una escursione da 16 cm all’anteriore e 13 al posteriore che smorzano adeguatamente le asperità del terreno.
CFMoto è prima di tutto un produttore di motori a livello mondiale, il monocilindrico da 580 cc SOHC che equipaggia il CForce ha visto la modifica della mappatura per ottenere più coppia e una migliore risposta dell’acceleratore.
Alimentato da un sistema di iniezione della Casa americana Delphi, con 4 valvole per cilindro azionate da un unico albero a camme in testa, il motore sviluppa agevolmente una potenza di 40 HP @ 6750 RPM, ampiamente superiore al vecchio 600, con una coppia aumentata che consente un incremento del 15% della capacità di trazione. Accoppiato al propulsore troviamo la nuova trasmissione CVT, il cambio è posizionato a sinistra. Le opzioni di trasmissione, a due e quattro ruote motrici, sono selezionabili sul lato destro del manubrio alle…
Il resto dell’articolo lo trovi sul Moto4 n°166 in edicola dal 26 novembre 2020 o in digitale cliccando qui