Test Can-Am Renegade 800 X xc: 800 o 1000?
Non so quale scegliere… Quesito lecito perché la differenza è talmente sottile che anche noi a volte facciamo fatica a far ricadere le scelte su uno o sull’altro
Premesso che del 1000 ne abbiamo già abbondantemente parlato ci è sembrato doveroso tornare a parlare della cilindrata “intermedia”. Parliamo comunque di un 800 cc, a volte da molti sottovalutato, ma in realtà a nostro giudizio una macchina molto equilibrata. A regime di potenza libera il motore Rotax da 799 cc di cilindrata sprigiona 71 Hp contro gli 82 del fratello maggiore (1000 cc), più pesante di 9 kg.
Stesse dimensioni e stessa piattaforma con telaio a gabbia denominato SST G2 in acciaio saldato, che offre maggiore integrità strutturale, precisione di guida e centro di gravità abbassato, per una maneggevolezza migliorata e ridotte manutenzioni rispetto a un quad tradizionale. Maggiore rigidità torsionale quindi per un cliente che sceglie questo tipo di veicolo proprio perché concepito per il divertimento puro. Le sospensioni anteriori adottano la classica configurazione a doppio triangolo con barra stabilizzatrice vincolata al telaio (anche se rimovibile).
Al posteriore il sistema TTI con configurazione con bracci a movimento longitudinale, realizzati in traliccio e irrigiditi da una barra esterna, migliora il trasferimento della potenza a terra. Gli ammortizzatori (anteriori e posteriori) sulla versione Xxc di serie sono targati Fox Podium X Piggyback con doppia velocità (alta e bassa) di compressione, regolazione dell’estensione e precarico molla con corsa di 22,9 cm sul fronte e di 23,6 cm sul retro. Nell’estetica si distingue per il 2015 dal 1000 coi colori tradizionali giallo nero (mentre il 1000 nella versione 2015 sarà manta green). Uguale in tutto e per tutto escluso nel prezzo
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