Can-Am Renegade 1000 X xc 2015: Generazione 2
“Cavallo vincente non si cambia!”. Can-Am ha ragionato in questi termini decidendo di non stravolgere Renegade ma solo di realizzare un “face lift” mantenendo inalterate la peculiarità tecniche del cross over di riferimento
La famiglia Renegade, forte dei successi commerciali conseguiti in questi anni, mantiene inalterati i vantaggi della nuova piattaforma G2 e monetizza il successo proponendo un restyling dei colori esterni con il singolare colore “digital camo”, ovvero una tinta vicina all’ambiente forest ma realizzata con una ponderata distribuzione di elementi geometrici. La cubatura si ferma ai 1000 cc per uno sviluppo di 89 cavalli di potenza motore.
E’ una macchina che dona sensazioni difficili da trasmettere ed è sufficiente l’accensione per ascoltare il suo sound che ti avvolge sin dai primi istanti incutendo timore ma al contempo invitando a cavalcarlo senza mezze misure. In qualsiasi situazione, asfalto, sterrato o fondi sabbiosi sembra volerti dire che lui c’è ed è pronto a darti l’emozione forte che un rider pretenzioso chiede al proprio cavallo di ferro.
E’ un po’ come montare un purosangue dove solamente le tue forze dovranno rimettersi al suo cospetto perché sebbene sia dotato di numerose dotazioni di serie che aiutano il conducente, come il servosterzo dinamico e le sospensioni Fox, l’ergonomia del manubrio e la sella davvero confortevole, sarai sempre tu a dover dire basta.
Basta pensare che parliamo di un veicolo che sviluppa 89 cavalli su un peso a secco di 314 kg: un rapporto peso/potenza molto vicino a quello motociclistico. E’ senza dubbio un quad che non perdona leggerezze e necessita di una buona dose di malizia per essere condotto all’estremo.
Se acquistato da neofiti o per gli amanti del trial è sufficiente utilizzare la chiave “normal” che limita la velocità a 80 km/h e addolcisce molto la ripresa dando un margine operativo maggiore e più gestualità nei passaggi.
il resto dell’articolo Can-Am Renegade 1000 X xc 2015 nel n° 129 di Moto4