Quad Can Am Renegade 1000 X xc: Can-Am reinventa il quad
Un concetto totalmente nuovo quello che BRP ha adottato sul quad Can Am Renegade 1000 X xc, macchina che si reinventa in toto per massimizzare potenza e guidabilità
Sarà molto difficile darvi un’idea di come BRP abbia stravolto il concetto di quad, progettando il nuovo Renegade 1000. Non parliamo, infatti, di un semplice upgrade, una rivisitazione di alcuni dettagli e l’inserimento di un motore maggiorato, ma di una riprogettazione ex novo del quad.
Fatta eccezione per le plastiche e il loro design, che rimangono invariati, sotto tutto è nuovo. Si parte dal nuovo telaio, che abbandona il concetto a culla unica, in favore di una gabbia. Di conseguenza tutto il gruppo sospensioni e molti particolari sono stati modificati e rialloggiati.
Le sospensioni anteriori mantengono la classica configurazione a doppio triangolo sovrapposto, ma con l’aggiunta di una barra stabilizzatrice vincolata a telaio. Dietro, il classico sistema TTI, che vedeva la barra di torsione interna allo chassis, scompare; è stata mantenuta la configurazione con bracci a movimento longitudinale, ora realizzati in traliccio, irrigiditi da un barra esterna.
Abbandonata la partnership con KYB, ora gli ammortizzatori montati nella versione X xc sono targati FOX. Ovviamente parliamo di un prodotto di medio-alto livello, con molte possibilità di personalizzazione dell’assetto. A seguito di questo nuovo layout il silenziatore è stato collocat…
Il resto dell’articolo potete trovarlo acquistando l’arretrato di Moto4 n°95