Can-Am Outlander L 450 DPS: il piccolo si fa grande
Sostituisce il vecchio Outlander 400 Efi introducendo una nuova classe di cilindrata entry level nella famiglia del costruttore di Valcourt. Ridotto solo nella cubatura riprende tutte le caratteristiche meccaniche e telaistiche dei fratelli maggiori
Era l’anno 2005 quando la Can-Am, volendo rilanciare la propria gamma ATV, fino a quel momento composta solo dai modelli Traxter e Quest, mezzi votati maggiormente al lavoro che ad attività off road spinte, lanciò sul mercato internazionale l’Outlander 400. Fu uno stravolgimento completo del concetto classico di ATV con l’inserimento di innumerevoli innovazioni tecniche, prima mai sperimentate nel settore: differenziale visco lock, telaio SST G1, freni on board e sospensioni TTI. Insomma il mondo del quad aveva subito uno scossone non indifferente! Ora il glorioso 400, poi evolutosi a iniezione elettronica, va in pensione con l’aggiornamento al nuovo 450. Ultimo della famiglia a essere aggiornato alla piattaforma G2, il 450 L, rilancia il costruttore canadese nel segmento della “middle class”, chiaro segnale che Can-Am non vuole trascurare nessuna categoria di driver. In realtà non si tratta di un aggiornamento di modello ma di un vero e proprio ricostruzione del 450 sul nuovo telaio G2 che, dal 2013, equipaggia i bicilindrici. Quindi abbiamo una trasposizione della tecnica applicata ai mezzi top class, su una cilindrata più ridotta ma, non per questo, meno degna di lode delle altre…
Can-Am Outlander L 450 DPS from Moto4 on Vimeo.