Quad Can Am 1000 Outlander XT: Per appassionati
Noto alla maggioranza dei quaddisti l’Outlander 1000 è ormai uno “status symbol” di potenza e tecnica. In questo numero vi parleremo della versione XT-P che lo sposta dal segmento utility a quello sport utility con una configurazione molto particolare
A livello motoristico la battaglia a suon di “CC” e cavalli motore è ormai ad un livello che mai avremmo pensato fino a qualche anno fa. Si contano sulle dita di una mano i costruttori che continuano a investire in nuove motorizzazioni e nuove configurazioni ma, seppur pochi, sono indispensabili per mantenere il mercato vivo e costantemente in moto.
Il protagonista di questo articolo è ormai noto ai più; fu tra i primi ATV a raggiungere il muro dei 1000 cc diventando lo “status symbol” dei rider più esigenti, anche grazie ai “feed back” positivi che Can-Am ha accumulato nel tempo. Impressioni positive anche dettate dalla particolarità della BRP di poter presentare la stessa motorizzazione in differenti mix colore e pacchetti accessori, caratteristica questa, che da sempre ha mirato ad ammaliare un amplio parco clienti. L’allestimento XT-P fa appunto parte di quel ventaglio di scelte, con particolare attenzione a “riders” molto esigenti, attenti ai dettagli non solo estetici, ma anche tecnici, che all’atto dell’acquisto vogliono un quad completo che non necessita di “up grade” successivi.
Ovviamente il costruttore ha voluto dare un’identità a questo mezzo, distinguendolo in primis nelle colorazioni. Nella meccanica l’Outlander 1000 max mantiene le caratteristiche dei suoi omologhi: motore bicilindrico V 80° da 82 cavalli con 4 valvole in testa e singolo albero a camme, telaio SST G2 di nuova generazione, DPS trimodale, solo la livrea si modifica. La carrozzeria mantiene le medesime linee della gamma ma viene presentata con un mix colore nero/arancio molto d’impatto. In particolare il colore nero presenta una particolare lucentezza grazie alla tecnica di verniciatura e non di infusione del colore nel materiale plastico. Il pacchetto accessori è in parte ricavato dall’allestimento XT: verricello e bull bar, ma arricchito con dettagli racing come il manubrio a doppia circonferenza e i paramani motociclistici. I cerchi si vestono in tinta con l’anello anti stallonamento in dettaglio arancione. Bene! il pachetto accessori fin qui proposto sembra pressoché completo, ma nulla è lasciato al caso!
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