Can-Am Maverick 1000 X xc: rinnovamento soft
La somiglianza tecnica e dinamica con gli altri prodotti della famiglia Maverick è più che evidente, nonostante l’adozione di tecnologia ancora più sofisticata destinata ad un pubblico che chiede semplicemente il massimo
direttamente derivato dall’esperienza del mondo racing la versione X xc affianca per il 2014 quella XRS. La nuova versione cross country (xc) si distingue sostanzialmente per l’adozione del tri-Mode Dynamic Power Steering DPS e dagli ammortizzatori anteriori e posteriori Fox X Performance 2.0 HPG con compressione e precarico aggiustabili e 30,5 cm. di corsa, cerchi da 12 pollici in alluminio pressofuso beadlock, una carreggiata più stretta di 10 cm, nuovo indicatore analogico/digitale 3D, Visco Lock QE, volante custom con elemento centrale in alluminio spazzolato e grafiche e finiture dei sedili in linea con il pacchetto X in puro stile racing.
Il nuovo look dell’X xc si presenta molto più aggressivo e con un pacchetto di accessori premium denominato Kit Baja (circa 3000 euro) offerto in omaggio per tutti coloro che acquistano il mezzo entro il 30 aprile. Il kit è composto da tettuccio sportivo, coppie di porte laterali, mezzo parabrezza, piastre protettive dei bracci anteriori, piastra centrale anteriore, protezioni posteriori e piastre protezioni laterali anteriori.
Ciclistica e masse
Il telaio è in acciaio con struttura da 51 mm. di diametro ad alta resistenza conforme agli standard ROPS, ad altissima rigidità torsionale, garantisce l’indipendenza delle sospensioni rispetto al medesimo a favore di una calibrazione più precisa e una risposta di guida più immediata. L’innovativa sospensione Can-Am TTA (Torsional Trailing A-Arms) con barra stabilizzatrice, escursione da 356 mm e un altezza da terra di 33 cm, sono elementi che donano una grande gestione del posteriore durante la guida più impegnativa. Il motore è disposto nella parte centrale del veicolo per migliorare la distribuzione dei pesi ed eliminare la tendenza al sovrasterzo, garantendo così sterzate più agili (ora con l’adozione del TRI-Mode).
Il resto dell’articolo Can-Am Maverick 1000 X xc lo trovi su Moto4 n°116