Can-Am Commander 1000 XT: Il Pioniere
Il Commander ha segnato il debutto di Can-Am nel settore side by side: era il 2010 quando per la prima volta si osava montare un propulsore 1000 su un veicolo ORV a volante
come da politica della Casa il Commander rappresentava qualcosa di nuovo e non ancora visto tra gli appassionati: un mix tra sport e utility mentre ancora Polaris dominava il mercato sulle due sponde rispettivamente con il RZR e il Ranger. Il mercato italiano accolse con una certa freddezza il Commander, probabilmente più per colpa del costo che non delle qualità del mezzo.
A distanza di anni, ora che il settore dei side by side è fiorito, il Commander appare un vero pioniere e Can-Am non abbandona il progetto nonostante l’arrivo dello sportivo Maverick e del Defender: come allora anche oggi il Commander rappresenta la giusta via di mezzo. La versione che abbiamo testato per voi è la XT, la più equilibrata tra le tre a listino assieme alla DPS e alla lussuosa Limited.
La linea nel corso degli anni ha subito piccoli cambiamenti che rendono il Commander ancora un side by side piacevole e accattivante grazie anche all’introduzione di colori sempre nuovi e moderni. Uno dei nei di questo modello era il peso, non solo alla bilancia ma anche alla linea. Il retro appariva troppo goffo e pesante e lasciava intendere che questo potesse influire sulle prestazioni.
Gli accorgimenti estetici hanno migliorato molto questo aspetto alleggerendo il posteriore grazie a piccoli ma importanti dettagli stilistici, oltre ai bei colori moderni. Il frontale appare comunque attuale e nella versione XT è completato dal robusto bumper. La disposizione dei quattro fanali (2+2) conferisce al side by side
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