Test Arctic Cat XC 450i: Parola d’ordine convincere
per questo 2011 Arctic Cat lancia il suo primo crossover, l’XC 450i. Tutte le voci tecniche lo pongono in diretta competizione con i leader di segmento
Anche se in ritardo, Arctic Cat muove i primi passi all’interno del segmento crossover grazie a una collaborazione con il costruttore coreano Kymco. Una joint venture che da un lato ha prodotto il Maxxer 450i e in questo caso il cross country (XC) 450.
Come tutti i mezzi del costruttore di Thief River Falls, il quad dispone del tipico cruscotto ovale ma adotta caratteristiche tecniche che lo pongono su un altro piano stilistico rispetto ai concorrenti di segmento; decisamente dolci e arrotondate sono infatti le linee della carrozzeria.
L’aspetto dell’anteriore è molto legato alle luci da cui si ispira il design globale del quad: ampi e spalmati su gran parte del muso, ci danno quel sapore di nuovo che difficilmente riusciamo a trovare in un quad.
Anche in questo caso apprezziamo la continuità di stile che i disegnatori hanno dato tra l’anteriore e il posteriore, uniformità ottenuta grazie alle due ampie vasche poggiapiedi che integrano anche le pacche di copertura del motore. Belli i cerchi in lega, montati di primo impianto, che riprendono al loro interno il colore della carrozzeria: tocco di stile non di poco conto.
Il resto dell’articolo test Arctic Cat XC 450i lo trovi su Moto4 n°86