Arctic Cat Wildcat 1000 X: Un emozione dà molto
L’Austria è stata l’occasione per provare questo side-by-side dal puro stile corsaiolo con un motore poderoso che dichiara a regime di potenza libera oltre 90 hp.
Provare e testare il nuovo Wildcat 1000i HO in versione off road omologata e approfondire meglio le caratteristiche peculiari della macchina sui saliscendi delle strade austriache innevate è stato davvero molto piacevole. Due esemplari off road.
Ancora meglio quindi per raccontarvi l’emozione personale che ho provato nel veder scendere dal furgone “blindato” il gatto selvaggio (un nome più azzeccato non poteva averlo), una sorta di auto da cross visto che rispetto ai suoi competitor è più catalogabile nella famiglia buggy più che SSV. Il puro stile corsaiolo si legge nel suo insieme: è nato appunto per affrontare sterrati veloci e sconnessi in tutta serenità. Basta guardare le sue dimensioni decisamente generose rispetto ai suoi concorrenti: 325 cm di lunghezza contro i 301 del Maverick e i 302 del RZR Polaris e un interasse di 241 cm contro i 214,1 del Maverick e i 228 cm del RZR Polaris.
Sul modello da noi provato compaiono diversi particolari cambiati rispetto alle versioni precedenti: il gruppo ottico a led presenta un disegno differente con un profilo parabola interno decisamente più aggressivo rispetto al circolare precedente, la calandra posta al centro dei gruppi ottici è stata rivista e sono cambiati i profili, il colore del telaio inizialmente verde è ora nero più integrato col complesso della macchina e meno vistoso.
Anche il materiale utilizzato per il cruscotto vanta una qualità più pregevole e le finiture risultano più piacevoli. Le finiture della carrozzeria sono migliorate e la superficie di carico di 300 lb consente di affrontare lunghi viaggi e portare insieme a voi tutto l’occorrente.
il resto dell’articolo Arctic Cat Wildcat 1000 X in Moto4 n°126