Arctic Cat Alterra TRV 1000 XT: Pantera di ghiaccio
In questo servizio prendiamo in esame la versione più performante della gamma TRV (passo lungo) da 1000 cc che debutta sul mercato europeo in omologazione T3
Approda solamente nella configurazione XT ma resta ancora non disponibile nella versione corta il cui arrivo è rimandato a data da destinarsi. I nuovi esemplari XT di utility premium nella famiglia Arctic Cat prendono il propulsore H2 da 951 cc SOHC, 90° bicilindrico 4 tempi e 4 valvole a iniezione elettronica, caratterizzato da un radiatore ad alta capacità e ventola di raffreddamento a controllo termostatico.
L’iniezione elettronica migliora le partenze da freddo e consegna la giusta quantità di carburante alle diverse altitudini. I tecnici della casa hanno studiato attentamente le nuove geometrie e i pesi in gioco in modo da non stravolgere le doti di maneggevolezza e praticità della versione corta, evitando di produrre un quad mal proporzionato e difficile da condurre.
Obiettivo centrato: nonostante le dimensioni importanti gli Alterra TRV risultano sempre prevedibili e facili da condurre nelle escursioni più facili sapendo però dimostrare un carattere estremamente autoritario e deciso quando necessario. In un perfetto connubio di forma e sostanza, il TRV 1000 XT privilegia un’utenza che vorrebbe unire la parte estetica, il comfort e l’ergonomia e i numerosi accessori di serie indispensabili sulla gamma premium, alla potenza derivata dal più potente propulsore di Arctic Cat quello da 1000 cc.
La nuova serie 4×4 unisce la grinta del propulsore bicilindrico americano a nuove livree come nel caso del 1000-XT proposto in un’unica versione in bianco perlato metallico, molto attraente e al contempo elegante.
il resto dell’articolo sul Arctic Cat Alterra TRV 1000 XT lo trovi qui:
Per tutti gli altri test di Moto4