Arctic Cat Alterra 550 XT: Estetica e tecnica
Sbarcata da pochi mesi sul mercato europeo la nuova linea XR, ora denominata alterra, della Casa di Thief River Falls ha da subito riscosso ottimi risultati anche nel nostro Paese
Tra le motorizzazioni maggiormente in voga troviamo l’ottimo 550i, monocilindrico a iniezione che da sempre rappresenta una pietra miliare del panorama utility. Dopo diversi anni Arctic Cat ha rivisto a fondo la linea della propria gamma top rendendola più attuale e filante. Il frontale si caratterizza per una grossa presa d’aria centrale posta in alto a livello del radiatore riposizionato rispetto al modello precedente.
Ai lati di questa troviamo i due fanali di ultima generazione a tecnologia LED e dall’aspetto davvero accattivante. Anche il profilo ora appare più dinamico e slanciato dando l’impressione di avere a che fare con un quad molto compatto. I nuovi cerchi in lega di alluminio neri e il notevole spazio tra le ruote e il parafanghi contribuiscono a conferire al nuovo 550i una certa aggressività.
Al posteriore troviamo una coppia di fanali posti ai due estremi tra i quali è stato ricavato un pratico vano box resistente all’acqua capace di 5,5 l di volume. Ma le grosse novità si trovano sotto la carrozzeria. I tecnici di Arctic Cat infatti hanno lavorato a fondo su ogni componente del nuovo modello ottimizzando le caratteristiche che hanno reso celebre le versioni precedenti.
Il propulsore SOHC 4 tempi a 4 valvole EFI da 545 cc sviluppa ben 41 CV in versione off road e grazie al sistema EFI a ciclo chiuso e allo scarico con catalizzatore l’efficienza aumenta del 25% rispetto al predecessore garantendo consumi contenuti e ridotte emissioni di CO2. Il grande radiatore svolge egregiamente il proprio lavoro raffreddando il motore anche nelle condizioni più gravose.
il resto dell’articolo Arctic Cat Alterra 550 XT lo trovi su Moto4 n 132 o in digitale: