Aeon Crossland 600 LUX: Max in tutti i sensi
Il costruttore taiwanese Aeon, che vanta una produzione di 60.000 ATV l’anno, punta in alto con il nuovo Crossland 600 EFI 4×4, dotato di tutte le caratteristiche per il fuoristrada e dettagli tecnico/stilistici notevoli. Sviluppato in Aeon con il supporto di tecnici italiani dell’R&D OverBikes è presentato a un prezzo molto conveniente
In pochi anni il mercato è cambiato radicalmente con una decisa riconversione verso le cilindrate più importanti, dalla mezzo in litro in su. Oltre alla riorganizzazione delle dimensioni verso volumi più comodi e abbondanti, le preferenze si sono sbilanciate fortemente verso i veicoli utility che noi consideriamo un normale sviluppo del nostro settore a oggi più orientato ad attività outdoor e off road piuttosto che verso l’agonismo.
In questo contesto di mercato Aeon ha inserito un nuovo veicolo, il Aeon Crossland 600 LUX EFI 4X4, proposto in versione unica biposto e con interasse da 136 cm in versione base e in versione Lux (verricello da 3000 LB, cerchi in lega da 14 pollici e paramani). Il protagonista della prova è in versione biposto e ne abbiamo potuto apprezzare tutte le caratteristiche estetiche e meccaniche.
Partiamo dal design, vero punto di forza. Non a caso, quando lo abbiamo presentato, abbiamo sottolineato l’investimento monetario che il costruttore ha impegnato nel suo studio.
Le dimensioni molto generose della carrozzeria trasmettono un deciso senso di protezione e copertura di tutta la parte meccanica sottostante. La prova in sella conferma che anche gli pneumatici rientrano a pieno al suo interno; questo si traduce in meno sporco e detriti lanciati in sella. Lo scudo frontale mostra una generosa griglia centrale, con finitura ottenuta fra un mix di alette e nido d’ape, che apre una luce sull’impianto di raffreddamento.
Il resto dell’articolo test Aeon Crossland 600 LUX lo trovi sul numero 144 Moto4 in digitale
acquista copia digitale