Access Motor Shade Sport 850 EPS LV: In grande stile
L’Access Motor Shade Sport è un ATV Euro4 a cui non manca proprio nulla, pronto a ritagliarsi il suo spazio sul mercato utility grazie alle grandi dotazioni di serie
Dopo aver testato il suo fratello gemello Xtreme dalla natura crossover passiamo ora al più serioso Shade Sport della famiglia Access Motor. Il primo impatto visivo è gradevole, grande mascherina anteriore dove incastonati spiccano i grossi gruppi ottici a doppio faro con gemme a luce led. Sotto troviamo un robusto bullbar anteriore che lascia spazio al suo interno al verricello di serie.
Sella e corpo del serbatoio sono ben proporzionati alle misure esterne, come del resto le pedane, che sono ampie e con un’ottima abitabilità, arricchite da un rialzo dedicato al passeggero, piacevoli ma anche funzionali grazie ad una serie di estensioni che percorrono le carene lateralmente da fronte a retro, garantendo una totale copertura degli pneumatici.

Il passo lungo aumenta ancora lo spazio e il comfort, il passeggero, oltre alle pedane rialzate, può comodamente appoggiarsi al poggiaschiena che ha un design minimale e non va ad intaccare le forme del posteriore svolgendo il suo lavoro nella maniera ottimale. A differenza dell’Xtreme, Sport monta gomme Maxxis Bighorn da 26 e cerchi in lega che rendono la visione laterale dell’ATV molto accattivante.
Nel sottosella troviamo un vano portattrezzi e consente l’accesso all’impianto elettrico e al gruppo del filtro dell’aria. Il telaio ha una struttura a doppia culla costruita con tubi in acciaio a sezioni circolari verniciate. Il motore è posizionato centralmente con il blocco motore che ingloba il gruppo cambio, i carter sono realizzati in alluminio e la trasmissione è a variatore con frizione multidisco a bagno d’olio. Il monocilindrico 4T da 781 cc di capacità e 57 HP (in versione offroad)…
Il resto dell’articolo test Access Motor Shade Sport 850 EPS LV lo trovi sul numero 157 di Moto4 in edicola o in digitale