macchina operatrice: LA NUOVA FRONTIERA DEL QUAD
che il quad avesse delle potenzialità lavorative lo sapevamo già, ma che ciò si concretizzasse nell’omologazione come macchina operatrice nessuno ci avrebbe scommesso, a eccezione dell’azienda barisciano di atessa (ch) che ha brevettato un innovativo sistema idraulico
Più volte in passato abbiamo parlato delle potenzialità lavorative degli ATV; alcune case costruttrici, prima tra tutte Arctic Cat, hanno dedicato una linea di attrezzi agricoli appositi. Infatti si è sempre pensato al quad maggiormente orientato al mondo agricolo, tanto che attualmente esistono veicoli dotati di omologazione T3, con le restrizioni che ne conseguono, permettendo comunque di sfruttare le agevolazioni fiscali legate ai professionisti di settore.
Di quad agricoli e di applicazioni sul campo se ne è già parlato abbondantemente, ma mai avremmo pensato a una estensione quale macchina operatrice. Da tempo l’azienda Barisciano di Atessa (CH) crede e lavora in questo senso e quello di cui vi stiamo per parlare è il frutto di un complesso studio sia normativo sia tecnico atto a sviluppare un mezzo adatto alle più svariate applicazioni professionali.
D’ora in poi parleremo solo di applicazioni professionali, perché l’Arctic Cat 700 H1, protagonista di questo articolo, sfrutta una omologazione come macchina operatrice e in quanto tale viene utilizzata per i più svariati utilizzi lavorativi.
Il resto dell’articolo macchina operatrice lo trovi su Moto4 n°85