Possiamo vivere insieme?
Studiate e create per le moto, Legend rally e cavalcata del sole, in Sardegna, hanno aperto le porte a quad e sidebyside.
La convivenza è possibile, ma con qualche accortezza in più…
Giusto giusto per godere delle ultime giornate di bel tempo prima del freddo invernale la Bike Village di Antonello Chiara, in collaborazione con il Moto Club Bollate, ha organizzato per il ponte di Ognissanti una tre giorni di fuoristrada sui sentieri e sulle mulattiere sarde dell’Ogliastra.
L’organizzazione è la stessa che sino a pochi anni fa gestiva la tappa italiana del Campionato Mondiale Cross Country Rally ed è grazie al lavoro del tracciatore Giulio Fantoni, che ha disegnato i tre percorsi fuoristradistici sulle montagne dell’entroterra di Arbatax per un totale di circa 630 chilometri, che 180 partecipanti (tra cui 6 rappresentanti del gentil sesso) si sono potuti divertire con le loro moto, quad e side by side.
Naturalmente la categoria più numerosa è stata quella dei motociclisti, ma l’organizzazione ha voluto aprire le porte anche ai mezzi a quattroruote, garantendo per quei passaggi troppo stretti o impervi (denominati settori HARD), varianti sufficientemente larghe da permettere il loro passaggio in sicurezza.
Per partecipare a questo evento non competitivo al momento dell’iscrizione venivano date, ai partecipanti, due alternative per permettere a chiunque di godersi appieno il percorso. La prima, Legend Rally, prevedeva la classica navigazione con road book e quegli strumenti classici dei rallisti indispensabili per seguire sempre la strada giusta. In alternativa, la seconda opzione, la Cavalcata del Sole, per la quale veniva fornita una dettagliata traccia GPS da caricare sul proprio smartphone, o navigatore, così da poter seguire il percorso senza ricorrere a una strumentazione dedicata, sicuri di non perdere la rotta tra la macchia mediterranea.
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 161 di Moto4 in edicola o in digitale