Eicma 2011: novità d’autore
L’Esposizione internazionale del ciclo e motociclo nonostante i tempi bui che il nostro paese sta attraversando si è dimostrata attiva e interessante. Importanti le novità con la presentazione di mezzi innovativi che amplieranno e alzeranno il livello di tutto il segmento moto, mentre per il settore quad sottolineiamo una forte attenzione alle grandi cilindrate
Mentre eravamo impegnati tra stand e conferenze stampa, l’ANSA pubblicava la notizia di una seduta di borsa catastrofica e uno spread BTP Bound da record. Le notizie economiche non erano delle più confortanti e l’atmosfera era pesante con persone impegnate a commentare le ultime notizie politico-economiche piuttosto che valutare il mercato internazionale cicli e motocicli, esposto in bella forma davanti a loro. Insomma il Salone tra i più importanti al mondo sembrava non partire sotto i migliori auspici, per questo il successo finale vale doppio.
I professionisti di settore, costruttori, produttori di accessori e abbigliamento che hanno ritenuto importante esserci, incuranti di quello che è e potrebbe essere, hanno capito che per superare la crisi bisogna rimboccarsi le maniche, investire piuttosto che mollare, credere piuttosto che disperare.
Per questo la parola d’ordine è stata farsi vedere, evitare l’anonimato commerciale, spettro di ogni azienda e deterrente a ogni nuovo e possibile acquisto, e stupire con prodotti studiati e ben realizzati, puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità, ottimizzando le energie nello sviluppo di mezzi che possano crearsi uno spazio in questo settore che mancava di vitalità e fermento da troppo tempo.
Le aziende hanno così dimostrato le proprie capacità di resistenza e inventiva per far fronte a una situazione che in virtù della concezione ciclica e lineare del tempo di Prometeo prima o poi è destinata a finire. Ma anche se rispetto ai livelli raggiunti dall’Eicma negli anni passati non possiamo esaltare questa edizione come una delle più movimentate degli ultimi anni, possiamo comunque valutarne la ricchezza dei contenuti.
Il resto dell’articolo Eicma 2011 o lo trovi sul numero Moto4 n°93