RZR “Superleggera”
Il nome lo prende in prestito dalla Lamborghini Gallardo Superleggera, supercar estrema caratterizzata da un peso ridotto all’osso e prestazioni eccezionali. Dalla Gallardo prende anche l’ispirazione: un side by side estremo, dalle prestazioni incredibili che mai si erano viste prima nel settore!
L’idea è venuta al tema di Marshall Motoart, officina USA specializzata nelle preparazioni estremi di veicoli ricreativi resa famosa per aver creato lo Spyder Monkey su base Polaris Ranger.
Da qualche bozza ispirata dal RZR XP 1000 hanno iniziato a lavorare duro cominciando dal telaio in alluminio, interamente costruito artigianalmente per ridurre il peso totale. E’ stato eliminato il posto del passeggero e accentrato anche quello del pilota in modo da concentrare i pesi lungo l’asse longitudinale e ottenendo una cabina ridotta di 12 cm rispetto a quella del RZR XP. Per mantenere però la linea aggressiva del side by side i tecnici hanno dovuto abbassare il rollbar di ben 43 cm e allungarlo di 20 cm.
Il propulsore è stato integralmente rivisto lavorando su ogni dettaglio per ottenere numeri eccezionali: 1103 cc e circa 300cv con un rapporto peso potenza paragonabile alle hypercar Pagani Huayra e Porsche 918! Per raggiungere tali livelli è stato installato inoltre un enorme turbocompressore.
Per gestire tutta questa potenza e riuscire a trasmetterla a terra è stata rivoluzionata tutta la ciclistica: sospensioni allungate di 10 cm dotate di impressionanti ammortizzatori FOX Internal Bypass da 2,5″ all’anteriore e 3″ al posteriore. A questo va sommato l’intervento apportato sugli impressionanti braccetti sovradimensionati per ottenere un escursione di oltre 50cm alla ruota.
La scelta degli pneumatici anteriori è caduta sugli STI Roctane SAND per fondi sabbiosi da 32″ su cerchi HD4 beadlock da 14″. 34 i pollici delle gomme posteriori (STI Outback Max) su cerchi da 17″ HD6.
Questo lavoro ha portato a una riduzione di oltre 120 kg rispetto al RZR XP 1000 di serie raggiungendo l’incredibile valore totale di 500 kg: il rapporto peso potenza è triplicato se paragonato al RZR! Valori impressionanti se si considera che il “Superleggera” è accessoriato anche con pneumatici enormi, impianto di comunicazione radio, impianti luce Led e GPS: pesa come un Polaris ACE, pilota compreso!
Chi ha avuto l’onore di provarlo garantisce che non esiste nulla di simile nel panorama offroad oggigiorno: emozioni a go go e adrenalina al limite basti pensare che in accelerazione il “Superleggera” alza il muso al cielo impennando senza difficoltà!
Testo di: Alessandro Garbuio
Foto: Web e Utvguide RZR “Superleggera”