Quattroruote… Tassellati
Anche quad e ssv sono entrati a far parte della schiera dei partecipanti agli eventi della Enduring ASD, grazie alla collaborazione fra Giuseppe Leonetti e Ugo Filosa
La Enduring ASD ha allargato i suoi orizzonti aprendo quest’anno le iscrizioni in tutti i suoi eventi anche a quad e ssv; l’idea è nata da una collaborazione fra Giuseppe Leonetti, presidente del gruppo “I tassellati” di Caserta e Ugo Filosa, tracciatore dei percorsi a bordo del suo pick-up. Il connubio è nato in occasione di un incontro fra i due durante il quale si è ritenuto possibile che un quad oppure un ssv potessero passare laddove era stato possibile il passaggio del pick-up in fase preparazione percorso.
Come funziona? E’ presto detto. La Enduring ASD fornisce ai partecipanti la traccia completa dei trasferimenti e i waypoints delle prove speciali da trovare, e attraversare, in ordine cronologico. Come in una gara di regolarità i partecipanti devono riuscire a passare l’ultimo waypoint della PS nel secondo esatto indicato sulla tabella di marcia: ogni secondo di ritardo o di anticipo equivale a un punto di penalità.
La classifica finale terrà poi conto non solo di queste penalità ma anche degli altri punti assegnati per ogni eventuale waypoint saltato. Il primo esperimento di gemellaggio si è svolto con successo il 16 e 17 novembre 2019, in occasione del primo Rally del Sud disegnato lungo un percorso di circa 300 chilometri fra Campania e Abruzzo, con partenza da Cusano Mutri e arrivo a Roccaraso.
Venti gli equipaggi iscritti che non si sono lasciati intimorire dalle forti piogge cadute durante la settimana in parte responsabili di un percorso molto insidioso a causa dei fiumi in piena. Nella classifica quad ha primeggiato Piero Ferraro…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 162 di Moto4 in edicola o in digitale