Raduno Val Camonica: Assaggio di Val Camonica
Nel panorama dei raduni in quad è innegabile annoverare Montecampione tra quelli più conosciuti e amati dagli utenti
Di solito questa località è conosciuta per il raduno invernale che grazie alle abbondanti nevicate richiama ogni anno sempre più quaddisti, ma gli organizzatori hanno saputo proporre una versione estiva che nulla ha da invidiare a quella più fredda. Gli organizzatori del raduno, Simona Spagnoli e Diego Pezzotti, hanno deciso anche per questa edizione di devolvere il ricavato ad associazioni locali, per dare un concreto contributo al territorio.
Così, se l’anno scorso il ricavato è stato devoluto alla Scuola Materna “Manzoni”, sezione nido di Gianico, per il 2013 si è deciso di sostenere l’associazione Polisportiva, ente no profit che accoglie i bambini e i ragazzi del paese offrendo loro valide attività sportive e culturali per l’aggregazione e il tempo libero. Partendo dal comune di Gianico (BS) ci si immerge immediatamente in un bellissimo bosco di castagni che risale tutta la montagna dalla quale si può godere di scorci mozzafiato della valle e del lago sottostante.
Arrivati in cima il panorama si apre e le creste di Montecampione svettano incontrastate nel cielo, mentre mucche e cavalli bradi pascolano tranquillamente al nostro passaggio. E’ proprio qui in cima che ci ritroviamo nella malga Poiatti ad assaggiare il formaggio e il salame nostrano.
Nessun quaddista resiste alla bontà e tutti tornano a casa con un assaggio della Val Camonica nelle borse. Ripreso il tragitto avvistiamo delle marmotte che, incuriosite dalla carovana in arrivo, ritardano un po’ il loro rientrare nelle tane e ci accolgono con i consueti fischi. La carovana scollina verso la Corna dei Soldi e nuovi orizzonti e magnifiche vedute si aprono davanti a noi.
Il resto dell’articolo Raduno Val Camonica lo trovi su Moto4 n°112