Tour dei Forti Italiani: Asiago forti e fortezze
Organizzato da FuMaPaSt e Team Quad Livenza, si è tenuto a settembre questo evento alla scoperta dell’Altopiano dei Sette Comuni
Ritrovo ad Asiago presso il piazzale antistante il Consorzio Caseifici di Asiago alle ore 14.30. Dopo le foto di rito partiamo alla volta del Bivio Italiano e l’abitato di Roana proseguendo per il Laghetto omonimo dove sostiamo per circa poco più di 20 minuti causa uno scroscio di pioggia. Il laghetto di Roana si trova a quota 1097 sul mare ed è quasi tutto artificiale.
Si riparte per la via sterrata che si inerpica sulle pendici del Monte Verena passando per la zona denominata San Antonio e giungiamo al ponte di cemento dove prendiamo a sinistra per l’alpeggio di Malga Gruppach a m. 1408. Da qui, proseguendo per gli Spiazzi dei Mercanti a m. 1576 all’incrocio di 4 strade, raggiungiamo la strada asfaltata che porta agli impianti di risalita del Verena.
Breve tratto asfaltato e a Bocchetta di Campolongo prendiamo la sterrata per Casare di Campolongo a m. 1546 dove con un sali-scendi aggiriamo il Monte Agro fino a passare per le Casare di Campovecchio a m. 1600 da dove saliamo alla Croce del Civello a m. 1697.
Riprendiamo a sinistra per la salita che ci conduce dapprima alle ex caserme dove era alloggiata la guarnigione da fortezza del Verena a m. 1889 e su fino alle Opere di Fortezza sulla sommità del Monte Verena a quota 2015 dove sostiamo per una visita al Forte. Il Forte sorse tra il 1912 e il 1914 ed è l’opera fortificata in calcestruzzo posta più in alto di tutto il settore…
Il resto dell’articolo Tour dei Forti Italiani lo trovi su Moto4 n°123