Quad in Quota sconfigge anche VAIA
La tempesta Vaia è l’evento disastroso che a fine ottobre 2018 ha colpito il Triveneto e le sue montagne abbattendo oltre dieci milioni di metri cubi di alberi
la passione per la montagna ha sconfitto Vaia. Il disastro di poco più di un anno fa quando caddero al suolo in soli tre giorni, il 27, 28 e 29 ottobre 2018, sulle aree montane del Veneto fino a 715,8 mm di pioggia a cui si aggiunse poi un fortissimo vento caldo di scirocco che soffiando tra i 100 e i 200 km/h per diverse ore, provocò la morte di milioni di alberi con la conseguente distruzione di decine di migliaia di ettari di foreste alpine.
L’Unità di Crisi attivata dalla Regione Veneto definì l’evento come il peggiore rispetto all’alluvione del Veneto, nel 2010 e all’alluvione di Venezia del novembre 1966.
I ragazzi di Quad in Quota però non si sono lasciati…abbattere, e non ce ne vogliate per il gioco di parole, e con pazienza, calma e olio di gomito sono riusciti ad organizzare di nuovo il loro raduno.
Alla fine gli appassionati quaddisti sono tornati sulle Dolomiti bellunesi, nella Valle del Biois per la quarta edizione di Quad in quota. “Quad in Quota ha sfidato e ha vinto alluvioni e tempeste”, ha sentenziato il presidente dell’associazione organizzatrice, Moreno Tomaselli.
E già, perchè i problemi da risolvere quest’anno per gli organizzatori sono stati tanti davvero visto che alcune strade silvo-pastorali erano letteralmente “sparite” dopo Vaia, l’alluvione di fine ottobre 2018. Le nevicate di maggio 2019 poi, e la difficile percorribilità dei percorsi in quota avevano costretto il gruppo a far slittare l’evento da giugno a ottobre. Gli organizzatori di Quad in Quota non si sono dunque fatti scoraggiare e i percorsi…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 160 di Moto4 in edicola o in digitale