Off-Road Extreme: Il divertimento è…HARD
Più che un raduno potremmo chiamarla un’uscita tecnica in quad tra piramidi e canaloni al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna
L’Ol Mat Quad Group ha organizzato nell’ultima domenica di settembre un’uscita per i quaddisti più esperti, alla scoperta delle mulattiere più tecniche al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna. La squadra era composta da un gruppo ben affiatato ed esperto con sette mezzi tra i più performanti sul mercato, dotati di ogni accessorio per affrontare percorsi estremi di questo tipo, oltre a un Traxter old style che non si è arreso davanti a nessuna difficoltà, grazie alle ottime qualità tecniche del pilota. Il percorso si è snodato su circa 90 km tra salite e discese mozzafiato, solcate da profondi canaloni. Viste le difficoltà dei tracciati non era ammessa nessuna distrazione, neanche per ammirare il panorama, perché avrebbe costato una inevitabile sosta forzata in un canalone scavato dal tempo e dall’acqua che da queste parti trasforma il territorio in porzioni di paesaggi astratti, lunari, con rosse piramidi di argilla naturale.
Il terreno era asciutto e quando si usciva con i quad dai tratti di percorso nel sottobosco, la polvere ti asciugava la gola… Una piccola doverosa pausa è stata fatta nel tratto delle piramidi rosse in argilla pura: sono dure come il cemento quando sono asciutte mentre sono sapone da bagnate! Alcuni tratti del percorso in corrispondenza dei canaloni erano impraticabili e per il momento li abbiamo lasciato in sospeso, ma ci ritorneremo. L’avventura si è conclusa come sempre con un pranzo in allegra compagnia, progettando nuove uscite al limite dell’estremo… e del buon senso!
Il resto dell’articolo Off-Road Extreme o lo trovi sul numero Moto4 n°93