Abruzzo DOC
Lucoli: nella Terra dei Tassi
Per la gente del luogo è la zona del Tascio, che in dialetto sta a individuare il piccolo tasso, anima-letto tipico di queste zone dell’Abruzzo. E il gruppo organizzatore, Ji Tasci (si pronuncia Gli Tasci) hanno la stessa curiosità e capacità di infilarsi, arrampicarsi, dimenarsi tra le mille difficoltà di que-sto territorio di una bellezza unica. Bello in estate ma altrettanto bello in inverno, quando il bianco della neve dipinge i piccoli borghi e le alture che abbracciano la piana di Campo Felice.
Come sempre, chi organizza queste manifestazioni difficilmente commette errori: così è stato anche sta-volta, tutto perfettamente organizzato tra percorsi, difficoltà, ristori e divertimento.
I quad alla partenza, circa un centinaio, si sono “affrontati” lungo i 55 km del percorso disegnato apposta per questa manifestazione. Località Santa Croce è stato il punto di partenza di questo giro nella sua prima parte scorrevole e panoramico: lentamente gli sterrati ci hanno condotto fino al ter-ritorio di Torninparte, dove a ospitarci è stato il rifugio Cerasolo, primo punto ristoro di questa gior-nata.
Non i classici cibi da spuntino, ma i prodotti tipici abruzzesi hanno deliziato il nostro palato con gli immancabili arrosticini di pecora accompagnati da un buon bicchiere di vino…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 157 di Moto4 in edicola o in digitale