Monti Ernici: Tratturi, scaloni in pietra e scorciatoie ormai dimenticate
Domenica 3 maggio un gruppo di amici si sono riuniti per l’ennesima passeggiata, questa volta sui Monti Ernici
ritrovo presso il paese di Ferentino, dove l’ospitalità è stata garantita dai Ciociariinquad. Iscrizioni di routine, consegna gadget, ultimi rifornimenti di carburante e partenza per gli 85 km di percorso per i quali si impiegheranno circa 5 ore.
Dalle prime tracce in fuoristrada si scavalca il monte che separa il comune di Ferentino da quello di Alatri, costeggiando una cava di pietrisco (fonte di grande polverone) fino a raggiungere la località 12 Marie (o Fraschette), luogo in cui fu istituito durante la Seconda Guerra mondiale un campo di concentramento (più corretto sarebbe dire “campo di ricongiungimento” per gli sfollati della zona del Frusinate).
Dopo questo breve cenno storico si attraversa un castagneto che si affaccia, alla sua uscita, sulla “cartolina” dipinta dal Lago di Canterno, Area Naturalistica istituita nel 1997, su cui il percorso si affaccia dall’alto regalando agli occhi meraviglia. Con il lago che ci accompagna per qualche chilometro, si attraversa la strada statale 155 per entrare nel Comune di Torre Cajetani, sempre percorrendo sterrati che…
il resto dell’articolo I Monti Ernici a modo nostro lo trovate in Moto4 n°128