Un giro fotonico
La versione invernale del Day Quad Collio non ha tradito le aspettative e ben 130 quaddisti si sono divertiti sui paesaggi innevati delle montagne del Comune di Collio
Giunto alla terza edizione, la Winter Edition di Collio quest’anno ha regalato momenti indimenticabili tra i partecipanti e anche se la neve a valle era scarsa in altura era presente e ha reso il tracciato emozionante e divertente.
La mattina del 27 gennaio tutto il paese di Collio si è radunato in Piazza Zanardelli, punto nevralgico per le iscrizioni e la partenza, Piazza allietata fin dalle 8 del mattino dai DJ di Radio Bruno, Giorgio Salvetti Sodano e Roberto Corti. Come per l’edizione estiva l’ospite d’onore è l’inossidabile Aldo Lami, uomo immagine Can-Am e grande amico del Gruppo Quad Collio e di tutta la popolazione del Paese, non mancano mai infatti gli attestati di stima e amore che questo paese gli manifesta ogni volta che mette piede qui, e nonostante una brutta influenza e febbre alta, Aldo si è presentato al via con il sorriso che sempre lo contraddistingue.
Con qualche ritardo sulla tabella di marcia ha inizio il rituale della partenza dove ogni partecipante scavalcava la rampa di tronchi e passa sotto gli striscioni del Gruppo Quad Collio per la foto di rito e prosegue per qualche km di asfalto in direzione Memmo dove inizia il tratto in fuoristrada.
A differenza del giro estivo il tracciato passa per una mulattiera che si inerpica fino al Dosso Crigolo. Questo versante della montagna è battuto dal sole quindi la neve scesa qualche settimana prima si è sciolta quasi completamente, lo spettacolo comunque non ne risente.
Dal Crigolo inizia la discesa sui prati di Serramando, mi fermo un secondo per godermi lo spettacolo del panorama e per scattare qualche foto…
Per vedere alcune foto dell’evento clicca qui
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 157 di Moto4 in edicola o in digitale