L’ultima acqua prima della polvere
È stato chiamato in tutti i modi, “il raduno più bagnato dell’anno”, “l’ultimo raduno dell’anno”, “fango e ….tanta acqua”, ma Presenzano rimane uno dei raduni più divertenti del centro Italia tante sono le varietà di terreni che lo compongono
In questo caso l’abbigliamento consigliato sarebbe costume da bagno e ciabatte ma, dovendo in qualche modo rispettare i requisiti minimi di sicurezza, occorre comunque coprirsi e indossare scarpe, casco e guanti.
Anche quest’anno il tempo è stato clemente regalandoci un fine settimana da 10 e lode: caldo sì, ma non troppo afoso, senza eccessivi polveroni, con tanto verde, tanti sterrati a fondo fangoso e tanta, tanta acqua. La fortuna è avere un tratto di fiume in cui si è autorizzati a transitare, evitando le aree di riproduzione dei pesci. Le zone in cui siamo autorizzati a transitare sono quelle in cui confluiscono le acque della centrale elettrica che, calde e a scorrimento veloce, non lascerebbero al fiume spazi per la riproduzione dei pesci.
La festa si svolge presso la Masseria Cardilli, ormai confermata da anni, splendido agriturismo ad hoc per mangiare, dormire e accogliere questi scalmanati dal cuore a forma di quad.
Una location che si presta perfettamente a questo raduno tanta è la sua ospitalità: dal sabato pomeriggio si registrano i primi arrivi, intere famiglie che dividono i bambini tra la piscina e il quad con i primi avventurieri che si immergono dal pomeriggio del sabato tra la vegetazione che costeggia il fiume Volturno, lunghi tratturi sempre puliti e percorribili che, in alcuni punti, si trasformano in pozze di fango, oggetto di divertenti sfide tra i partecipanti.
Tanto fango e tanta acqua accompagnano il torrido pomeriggio fino alla sera quando…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 159 di Moto4 in edicola o in digitale