5° sulla neve Cimbergo: L’ultima neve della stagione
Il 4 marzo si è tenuto l’ultimo grande evento in quad sulla neve della stagione, il Raduno di Cimbergo. Nato cinque anni fa dalla passione per i quad di Tiziano Donati e di tutti gli amici del Quad Club Cimbergo, è cresciuto nel tempo e attira un numero sempre maggiore di appassionati di quad e side-by-side
Situato alle pendici del massiccio montuoso Pizzo Badile Camuno, il Comune di Cimbergo è racchiuso da due torrenti, a nord il Re che scarica le sue acque nel fiume Oglio a Capo di Ponte e a sud la Figna che si immette nell’Oglio nella frazione di Nadro.
Arrivando nel parcheggio appositamente attrezzato per ricevere tutti i partecipanti, rimaniamo subito colpiti dalla vista del Castello di Cimbergo, che sorge su uno spuntone di roccia al centro dell’abitato, a strapiombo sulla valle del torrente Re. Si respira un’aria medioevale in questi luoghi che furono al centro di numerosi scontri tra i guelfi e i ghibellini camuni.
Il paese è completamente in festa per l’occasione e tutte le stradine dell’antico centro sono animate da appassionati e curiosi che si avvicinano per osservare la carovana di quad. Le condizioni meteo e il caldo anomalo dell’ultima settimana hanno ridotto la copertura del manto nevoso, ma questo non basta a smorzare l’entusiasmo dei quaddisti. Alla partenza si contano ben 106 mezzi tra quad e side-by-side.
Si scaldano i motori ed ecco la partenza, attraverso le vie del paese iniziando a salire verso le prime storiche mulattiere che si aprono su una valle stupenda. Si raggiunge la località di S. Lucia e da qui l’itinerario si affaccia sui suggestivi paesaggi immersi nella natura, dove si incontrano i “santelli”, le piccole architetture religiose poste ai bordi delle stradine sterrate. Un’altra storica tappa del percorso è la cappella dei “morti di Boano”, per poi scendere verso la frazione di Nadro nel Comune di Ceto, passando per il ponte sul torrente Figna.
Il resto dell’articolo 5° sulla neve Cimbergo lo trovi su Moto4 n°96