24° Quadland Jamboree
Il cerchio si chiude…
…quando natura e turismo motorizzato creano sinergia
Un maggio straordinariamente piovoso non ha fermato l’annuale raduno Quadland Jamboree, che da 24 edizioni si svolge in Liguria, nel caratteristico territorio appenninico che divide la costa ligure dalla pianura della nostra penisola. Proprio alle spalle del meraviglioso Parco delle Cinque Terre, in una vallata dove antichi borghi, natura incontaminata e cibo proveniente dal locale distretto agroalimentare offrono al turista scenari diversi dalle spiagge e dalla costa, i partecipanti al raduno hanno potuto trascorrere due giornate intense e ricche di molteplici esperienze.
Sì, perché riuscire a proporre un itinerario di circa 130 km con un percorso variegato, dove tratti di fuoristrada piuttosto tecnici si alternavano a trasferimenti e soste in paesi fantasma, in un palcoscenico naturale di un’area Parco, non è sempre facile. L’equilibrio che la manifestazione riesce a mantenere da anni è una relazione di rispetto per i luoghi attraversati, di dialogo con gli abitanti e di collaborazione con le attività ricettive del luogo.
Poiché l’evento è sempre a numero chiuso, gli organizzatori desiderano creare uno scambio equo tra il beneficio di transitare in luoghi e scenari davvero wild e lasciare comunque un contributo economico alle piccole realtà locali che aprono le porte alle nostre moto a quattro ruote.
Lo dimostra la scelta di creare la base dell’evento in un luogo che avrebbe poca attinenza con i motori, cioè un minuscolo borgo fantasma dove da alcuni anni si sta sviluppando un progetto di area di Benessere Forestale attinente ad attività olistiche e di Forest Bathing, per offrire uno spazio di rigenerazione umana attraverso gli elementi naturali che il bosco offre. Ma anche questa è sinergia che…
Il resto dell’articolo sul 24° Quadland Jamboree lo trovate in edicola su Moto4 n°182 luglio/agosto o acquistando la copia digitale