24h della Valle del Belice: Sicilia off road
Il Quad Club Akkappottati di Partanna (TP) ha organizzato nei giorni 27 e 28 aprile il 5° Raduno Nazionale Quad, denominato La 1^ 24h della Valle del Belice
Il raduno ha percorso strade sterrate e interpoderali e ha attraversato boschi, guadi, fangaie e pietraie interessando alcuni comuni della Valle del Belice come Castelvetrano, Partanna, Santa Ninfa, Salaparuta, Poggioreale, Santa Margherita Belice, Montevago e le frazioni di Selinunte e Triscina, per concludersi presso l’ Althea Palace Hotel di Castelvetrano nei pressi dell’ A29. Sabato 27 aprile i 100 quad e i 20 fuoristrada 4×4 hanno cavalcato le alte dune di sabbia di Triscina (località marittima del luogo) e alle 18,00 circa hanno fatto l’ingresso all’interno del Parco Archeologico di Selinunte.
La 1^ tappa si è conclusa a Partanna alle 21,30 circa con ricca cena a base di prodotti tipici del luogo e musica dal vivo. L’inizio della 2^ tappa è stato alle 23,30 dalla piazza del paese per concludersi, dopo circa 70 km, al Mc Donald di Castelvetrano dove alle 4.30 circa della domenica abbiamo fatto colazione. La 3^ tappa si è svolta interamente su sabbia in un tracciato, vista la stanchezza dei partecipanti, di facile percorrenza.
Questa passeggiata turistica si è svolta nel massimo rispetto della natura e del territorio circostante al puro scopo di promuovere l’ ambiente, il patrimonio archeologico, artistico e monumentale di una zona a forte propensione turistica e agricola come quella della Sicilia Occidentale, permettendo anche la degustazione dei prodotti tipici del luogo. Il Quad Club Akkappottati ringrazia gli intervenuti e il Club Aggressive 4×4 di Sciacca e si prenota per la 6^ edizione del 2014.
Il resto dell’articolo 24h della Valle del Belice o lo trovi sul numero Moto4 n°92