Ricomincia la stagione agonistica
FMI e MotoAsi pubblicano i rispettivi calendari. Nel primo caso la concentrazione delle prove è al 90 per cento al Nord con drastiche riduzioni nel Racing e la cancellazione dell’Endurance. MotoAsi nel programma Piemonte-Lombardia inserisce due calendari da quattro e cinque prove
Condensare una intera stagione agonistica in tre mesi, al massimo quattro, non è facile. Specie per uno sport, il quadcross e il racing quad, che hanno esigenze diverse rispetto a molte altre gare e che in estate e in periodi torridi soffrono molto più di altre discipline.
Però gli organizzatori si sono rimboccati le maniche e hanno presentato un calendario, ridotto in certi casi, ma comunque sempre interessante.
Cominciamo dal Quadcross – e Sidecarcross insieme – con FX che ha ridotto di comune accordo con il Comitato FMI le gare da sei a cinque. Si inizia il 12 luglio nel Piemonte, sulla pista di Trofarello, come era già stato previsto quest’anno, in pieno periodo Covid_19 però, e si prosegue in Toscana, in provincia di Siena a Chiusdino il 9 agosto.
A settembre, per la precisione il 6, ci si sposta a Bellinzago Novarese, quindi nuovamente Piemonte e poi a Chieve, sulla pista in provincia di Cremona il 20 settembre per concludere la stagione ancora in Piemonte a Gattinara in provincia di Vercelli l’11 ottobre.
Molto più difficile il discorso Racing Quad tanto è vero che le gare si riducono a tre, rispetto alle sei tradizionali: si comincia il 26 luglio, a Vigonza, in provincia di Padova con il Moto Club Team 100% Cross Life e si prosegue il 13 settembre a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, con l’ultima tappa il 18 ottobre a Chignolo Po piccolo centro in provincia di Pavia…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 164 di Moto4 in edicola dal 7 luglio 2020 o in digitale cliccando qui