Racconti di quad: 91.000 km
Il Can-Am Outlander 800 XT protagonista di questo racconto è del 2007 ed è praticamente come nuovo. Vi domanderete se è sempre stato in garage. Ma la risposta è no, visto che il conta chilometri segna oltre 91.000 km…
Metà chilometri sono stati fatti in off road, metà su strade aperte al pubblico. Montagne e città, sentieri e vie, non ci siamo fatti mancare niente a bordo del nostro quad e con il tempo i chilometri percorsi sono stati tanti. Le avventure anche. A bordo del nostro Can-am abbiamo visitato posti che altrimenti non avremmo conosciuto, abbiamo incontrato tantissime persone e fatto nuove amicizie. E a chi ci chiede come abbiamo fatto a mantenerlo così “in forma” rispondiamo nulla.
Perché in effetti le uniche attenzioni che abbiamo avuto è stata quella di un suo mantenimento ottimale e di un utilizzo continuo. Le manutenzioni sono sempre state eseguite in maniera meticolosa, con il cambio degli oli fatto ogni 2.000/3.000 chilometri mentre i componenti di normale usura (alcuni cuscinetti del differenziale posteriore, i dischi dei freni e le pastiglie, l’olio freni, la cinghia del variatore, i rulli della centrifuga e la stessa centrifuga, le boccole di scorrimento) sono stati cambiati in base alle indicazioni del libretto uso e manutenzione del veicolo.
L’unico lavoro importante è stato fatto al bicilindrico a 89.000 km. Questo, a causa di un cattivo rumore che faceva presupporre un problema, è stato sistemato. Sono state sistemate tutte le bronzine di banco, le relative guarnizioni e le fasce elastiche, sono state lucidate le canne e smerigliate le teste, le valvole, alle quali sono stati sostituiti i relativi gommini di tenuta, e le catene di distribuzione. Sembra che il lavoro al bicilindrico sia stato necessario perché a causa
Il resto dell’articolo Racconti di quad lo trovi su Moto4 n°116