LA carica dei 400
Alla 45. edizione di nuovo gli italiani si difendono contro gli specialisti della sabbia: la storia della squadra MGM all’Enduropale du Touquet-Pas-de-Calais Quaduro 2020
L’Enduropale du Touquet-Pas-de-Calais, è una delle più grandi corse moto – e anche quad, Quaduro du Touquet – del mondo. Il suo nome è leggendario e da oltre quarant’anni occupa un posticino particolare nel cuore di tutti gli appassionati.
Oltre ad essere una gara difficile, per non dire durissima, tutta su sabbia, permette anche ai concorrenti più sconosciuti di gareggiare fianco a fianco con alcuni dei nomi più famosi della specialità. Già, ma quale specialità? E’ proprio questo il bello perchè al Touquet, così chiamato dagli aficionados, partecipano enduristi, crossisti, rallisti e anche, ovviamente, piloti di quad visto che dal 1997 la gara ha aperto le porte anche a questi mezzi a quattro ruote.
Siamo rientrati dal Touquet da alcuni giorni ma le sensazioni, le emozioni di quelle giornate, rimangono inalterate come se le stessimo vivendo adesso. E’ stata una gran bella sfida, che il presidentissimo Silvestro Paris del Moto Club MGM ha supportato come sempre.
Da diversi anni guida un bel gruppo di quaddisti – nel 2019 abbiamo battuto il record con ben 9 piloti – ma questa volta purtroppo non è potuto essere con noi al via per suoi impegni, ma questo non significa che non si sia tenuto costantemente in contatto con noi.
Tutti i ragazzi – quattro in questa edizione 2020 – sono estremamente grati per questa opportunità che viene loro concessa ed è sempre una grande emozione far parte dei quasi quattrocento quad che alle 13,15 di sabato primo febbraio, disposti su 7 file, una dietro l’altra, sono partiti a gas spalancato per percorrere più o meno…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 162 di Moto4 in edicola o in digitale