MXU Winter Tour: Polo Nord andata e ritorno
Partito da Gorizia il 7 gennaio scorso a bordo del suo fidato quad, un Kymco MXU 300, Max Pussig ha raggiunto in solitaria la città di Rovaniemi, in Finlandia, nel Circolo Polare Artico, con l’appoggio dell’importatore italiano Padana Ricambi
Una giornata fredda e piovosa accompagna la partenza di Max a Gorizia, ma non è niente in confronto a quello che lo aspetterà nelle prossime settimane.
La prima destinazione dell’MXU Winter Tour è la Slovenia: dopo essersi fermato in cima al Monte Nanos ed essersi perso più volte a Lubiana, Max arriva a Celje, una bella cittadina a est della capitale.
Il secondo giorno inizia con un acquazzone e un grande freddo, poi il tempo migliora e la strada fatta di saliscendi e panorami fantastici lo conduce a Vienna dopo aver percorso 300 km.
La tappa successiva è la Polonia, a circa 380 km di distanza, fino ad Auschwitz, raggiunta con non poche difficoltà a causa della nebbia e del fondo ghiacciato.
Qui è doverosa una visita al tristemente famoso campo di concentramento: dal cancello con la scritta “Arbeit Macht Frei” si accede ai viali dei vari blocchi, tra cui tanti sono stati adibiti a uffici, ma il peggio arriva nelle camere a gas e vicino ai forni crematori, dove si percepisce le atrocità che hanno passato migliaia di persone e l’odore si sente ancora così forte. Il viaggio deve continuare verso Varsavia, che Max è costretto a raggiungere attraverso…
Il resto dell’articolo MXU Winter Tour lo trovi su Moto4 n°86