Quadcross of European Nations 2021: L’Italia è Vice Campione d’Europa
La compagine Azzurra sfiora la vittoria in Francia, il miglior risultato ottenuto dall’Italia negli ultimi 10 anni!
La Maglia Azzurra è tornata sul podio del Quadcross delle Nazioni Europee conquistando il secondo posto a Dardon Guegnon, in Francia. Merito di una grande prova di squadra al termine di una competizione che ha riservato ai partecipanti non poche difficoltà soprattutto a causa delle condizioni metereologiche sfavorevoli. Nella prima manche, per la nostra nazionale, sono entrati in pista Paolo Galizzi e Simone Mastronardi.
Galizzi ha subito guadagnato la prima posizione mantenendola fino al termine della corsa; Mastronardi è partito bene, piazzandosi quarto nelle prime fasi, ma a causa di un contatto e conseguente perdita di tempo nel rientrare in pista, ha concluso al nono posto. Successivamente, il suo Yamaha non ha superato la verifica fonometrica e l’azzurro è stato retrocesso di 5 posizioni: quattordicesimo il suo piazzamento effettivo.
Gara 2 è stata sicuramente la più complicata per l’Italia a causa del maltempo. Paolo Galizzi si è subito portato in seconda piazza ma per via di un problema al motore ha perso diversi minuti chiudendo sedicesimo. Heat laboriosa anche per Patrick Turrini, ventiduesimo al traguardo a causa di un disguido tecnico. Mezzi e piloti di tutte le squadre hanno subito le conseguenze della forte pioggia e del fondo particolarmente scivoloso.
Nella terza manche ancora Paolo Galizzi protagonista grazie al secondo posto conclusivo, con Simone Mastronardi undicesimo al traguardo. Vittoria di manche al norvegese Christopher Tveraen, già mattatore di quella precedente. Risultati importanti per gli azzurri, che hanno garantito il secondo posto all’Italia nella classifica a squadre con un buon margine sugli avversari. L’Irlanda ha vinto la manifestazione con 30 punti, davanti agli azzurri (39 lunghezze) e alla Danimarca, terza a quota 48…
Il resto dell’articolo sul Quadcross of European Nations 2021 lo trovi su Moto4 n°171 in edicola da novembre 2021, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui